Verbi modali-volere

Indicativo

Volere

Presente
Passato prossimo
 io voglio
 tu vuoi
 lui /lei /Lei vuole
 noi vogliamo
 voi volete
 loro /Loro vogliono
 io ho voluto
 tu hai voluto
 lui /lei /Lei ha voluto
 noi abbiamo voluto
 voi avete voluto
 loro /Loro hanno voluto
Imperfetto
Trapassato prossimo
 io volevo
 tu volevi
 lui /lei /Lei voleva
 noi volevamo
 voi volevate
 loro /Loro volevano
 io avevo voluto
 tu avevi voluto
 lui /lei /Lei aveva voluto
 noi avevamo voluto
 voi avevate voluto
 loro /Loro avevano voluto
Passato remoto
Trapassato remoto
 io volli
 tu volesti
 lui /lei /Lei volle
 noi volemmo
 voi voleste
 loro /Loro vollero
 io ebbi voluto
 tu avesti voluto
 lui /lei /Lei ebbe voluto
 noi avemmo voluto
 voi aveste voluto
 loro /Loro ebbero voluto
Futuro semplice
Futuro anteriore
 io vorrò
 tu vorrai
 lui /lei /Lei vorrà
 noi vorremo
 voi vorrete
 loro /Loro vorranno
 io avrò voluto
 tu avrai voluto
 lui /lei /Lei avrà voluto
 noi avremo voluto
 voi avrete voluto
 loro /Loro avranno voluto

Congiuntivo

Presente
Passato
 che io voglia
 che tu voglia
 che lui /lei /Lei voglia
 che noi vogliamo
 che voi vogliate
 che loro /Loro vogliano
 che io abbia voluto
 che tu abbia voluto
 che lui /lei /Lei abbia voluto
 che noi abbiamo voluto
 che voi abbiate voluto
 che loro /Loro abbiano voluto
Imperfetto
Trapassato
 che io volessi
 che tu volessi
 che lui /lei /Lei volesse
 che noi volessimo
 che voi voleste
 che loro /Loro volessero
 che io avessi voluto
 che tu avessi voluto
 che lui /lei /Lei avesse voluto
 che noi avessimo voluto
 che voi aveste voluto
 che loro /Loro avessero voluto

Condizionale

Presente
Passato
 io vorrei
 tu vorresti
 lui /lei /Lei vorrebbe
 noi vorremmo
 voi vorreste
 loro /Loro vorrebbero
 io avrei voluto
 tu avresti voluto
 lui /lei /Lei avrebbe voluto
 noi avremmo voluto
 voi avreste voluto
 loro /Loro avrebbero voluto

Imperativo

Presente
 (tu) vuoi
 (lui /lei /Lei) voglia
 (noi) vogliamo
 (voi) volete
 (loro /Loro) vogliano

Gerundio

Presente
Passato
 volendo
 avendo voluto

Infinito

Presente
Passato
 volere
 avere voluto

Participio

Presente
Passato
 volente
 voluto

Nincsenek megjegyzések:

Megjegyzés küldése