Verbi modali-dovere

Indicativo

Dovere

Presente
Passato prossimo
 io devo, debbo
 tu devi
 lui /lei /Lei deve
 noi dobbiamo
 voi dovete
 loro /Loro devono, debbono
 io ho dovuto
 tu hai dovuto
 lui /lei /Lei ha dovuto
 noi abbiamo dovuto
 voi avete dovuto
 loro /Loro hanno dovuto
Imperfetto
Trapassato prossimo
 io dovevo
 tu dovevi
 lui /lei /Lei doveva
 noi dovevamo
 voi dovevate
 loro /Loro dovevano
 io avevo dovuto
 tu avevi dovuto
 lui /lei /Lei aveva dovuto
 noi avevamo dovuto
 voi avevate dovuto
 loro /Loro avevano dovuto
Passato remoto
Trapassato remoto
 io dovetti, dovei
 tu dovesti
 lui /lei /Lei dovette, dové
 noi dovemmo
 voi doveste
 loro /Loro dovettero, doverono
 io ebbi dovuto
 tu avesti dovuto
 lui /lei /Lei ebbe dovuto
 noi avemmo dovuto
 voi aveste dovuto
 loro /Loro ebbero dovuto
Futuro semplice
Futuro anteriore
 io dovrò
 tu dovrai
 lui /lei /Lei dovrà
 noi dovremo
 voi dovrete
 loro /Loro dovranno
 io avrò dovuto
 tu avrai dovuto
 lui /lei /Lei avrà dovuto
 noi avremo dovuto
 voi avrete dovuto
 loro /Loro avranno dovuto

Congiuntivo

Presente
Passato
 che io deva, debba
 che tu deva, debba
 che lui /lei /Lei deva, debba
 che noi dobbiamo
 che voi dobbiate
 che loro /Loro devano, debbano
 che io abbia dovuto
 che tu abbia dovuto
 che lui /lei /Lei abbia dovuto
 che noi abbiamo dovuto
 che voi abbiate dovuto
 che loro /Loro abbiano dovuto
Imperfetto
Trapassato
 che io dovessi
 che tu dovessi
 che lui /lei /Lei dovesse
 che noi dovessimo
 che voi doveste
 che loro /Loro dovessero
 che io avessi dovuto
 che tu avessi dovuto
 che lui /lei /Lei avesse dovuto
 che noi avessimo dovuto
 che voi aveste dovuto
 che loro /Loro avessero dovuto

Condizionale

Presente
Passato
 io dovrei
 tu dovresti
 lui /lei /Lei dovrebbe
 noi dovremmo
 voi dovreste
 loro /Loro dovrebbero
 io avrei dovuto
 tu avresti dovuto
 lui /lei /Lei avrebbe dovuto
 noi avremmo dovuto
 voi avreste dovuto
 loro /Loro avrebbero dovuto

Imperativo

Presente
 --

Gerundio

Presente
Passato
 dovendo
 avendo dovuto

Infinito

Presente
Passato
 dovere
 avere dovuto

Participio

Presente
Passato
 --
 dovuto

Nincsenek megjegyzések:

Megjegyzés küldése