LA FAMIGLIA, PARENTELA
 
Elementare/Kezdőknek

         I.   Vedendo la foto, quali affermazioni, descrizioni fisiche non corrispondono alla famiglia. Correggile!(A kép alapján mely állítások nem igazak a családtagokra?Javítsd ki!)
 
Ė una famiglia italiana di Bologna. Sono in cinque. I genitori non sono giovani e hanno due bambini. Il padre si chiama Paolo, la madre si chiama Veronica e i piccoli : Marco e Chiara. Paolo è un uomo grasso, ha i capelli lunghi e ricci. Ė simpatico e gentile. La mamma di Marco è  Chiara, è una donna magra e molto bassa. Anche lei ha i capelli lunghi e ricci. Ė attiva e precisa ed è sempre allegra. I bambini sono molto carini.



II.    Abbina le domande alle risposte!(Kösd össze a kérdéseket a megfelelő válaszokkal!)

-                  1.    Come ti chiami?                                              a., Sono allegri e gentili.
-                   2.  Quanti anni hai?                                              b., Lunghi e lisci.
-                  3.   Come sei?                                                         c., No, non ho sorelle.
-                  4.  Come sono i tuoi capelli?                                 d., Ho 15 anni.
-                  5.     Come sono i tuoi occhi?                                  e., Ė simpatico.
-                  6.     Hai fratelli?                                                      f., Mi chiamo Veronica.
-                   7.    Com’è tuo fratello?                                          g., Sì, ho un fratello.
-                   8.    Hai anche sorelle?                                            h., Sono verdi.
-                   9.   Come sono i tuoi genitori?                                i., Sono alta e magra.



III.      Completa l’albero genealogico di Marco! (Töltsd ki Marco családfáját!)



Io mi chiamo Marco e questa è la mia famiglia. 
-Il mio papà si chiama Paolo.

-La mia mamma è Veronica.

-La mia sorella minore è Chiara.

-Mio nonno, il padre di mia madre è Pietro.

-Mia nonna, la madre di mia madre è Serena.

-I nonni di mio padre sono Franco e Francesca.

-Il mio caro zio, il fratello di mio padre si chiama Giovanni.

-La mia cara zia, la moglie di Giovanni si chiama Simona.

-I miei cugini sono i figli di Giovanni e Simona. Il figlio si chiama Davide, e la figlia si chiama Maria.


  
                  Intermedio/Középhaladóknak

I.                   Famiglia classica
Cerca la definizione corrispondente!
1.      Il marito di mia sorella:
2.      La mamma di mio marito:
3.      Mio marito è per mia madre:
4.      La figlia di mia zia è per me:
5.      Mio figlio è per mio padre:
6.      Per la madre di mio marito io sono:

II.                Cerca il femminile o il maschile dei seguenti parenti!

1.      La moglie
2.      Il fidanzato:
3.      Il bisnonno:
4.      La suocera:
5.      Il cognato:


Avanzato/Haladóknak


I.                   Scrivi accanto ai verbi il sostantivo corrispondente!

Verbo       Sostantivo
0..nascere – natalità
1. separarsi-
2. divorziare-
3. litigare-
4. innamorarsi-
5. sposarsi-
6. fidanzarsi-

II. Quando si festeggia la festa della mamma e la festa del papà in Italia?

                        1.      La festa della mamma:
                        2.      La festa del papà:






vissza-Témakörök

Megoldókulcs

Nincsenek megjegyzések:

Megjegyzés küldése