Indicativo

Venire

Presente
Passato prossimo
 io vengo
 tu vieni
 lui /lei /Lei viene
 noi veniamo
 voi venite
 loro /Loro vengono
 io sono venuto
 tu sei venuto
 lui /lei /Lei è venuto
 noi siamo venuti
 voi siete venuti
 loro /Loro sono venuti
Imperfetto
Trapassato prossimo
 io venivo
 tu venivi
 lui /lei /Lei veniva
 noi venivamo
 voi venivate
 loro /Loro venivano
 io ero venuto
 tu eri venuto
 lui /lei /Lei era venuto
 noi eravamo venuti
 voi eravate venuti
 loro /Loro erano venuti
Passato remoto
Trapassato remoto
 io venni
 tu venisti
 lui /lei /Lei venne
 noi venimmo
 voi veniste
 loro /Loro vennero
 io fui venuto
 tu fosti venuto
 lui /lei /Lei fu venuto
 noi fummo venuti
 voi foste venuti
 loro /Loro furono venuti
Futuro semplice
Futuro anteriore
 io verrò
 tu verrai
 lui /lei /Lei verrà
 noi verremo
 voi verrete
 loro /Loro verranno
 io sarò venuto
 tu sarai venuto
 lui /lei /Lei sarà venuto
 noi saremo venuti
 voi sarete venuti
 loro /Loro saranno venuti

Congiuntivo

Presente
Passato
 che io venga
 che tu venga
 che lui /lei /Lei venga
 che noi veniamo
 che voi veniate
 che loro /Loro vengano
 che io sia venuto
 che tu sia venuto
 che lui /lei /Lei sia venuto
 che noi siamo venuti
 che voi siate venuti
 che loro /Loro siano venuti
Imperfetto
Trapassato
 che io venissi
 che tu venissi
 che lui /lei /Lei venisse
 che noi venissimo
 che voi veniste
 che loro /Loro venissero
 che io fossi venuto
 che tu fosti venuto
 che lui /lei /Lei fosse venuto
 che noi fossimo venuti
 che voi foste venuti
 che loro /Loro fossero venuti

Condizionale

Presente / Futuro
Passato
 io verrei
 tu verresti
 lui /lei /Lei verrebbe
 noi verremmo
 voi verreste
 loro /Loro verrebbero
 io sarei venuto
 tu saresti venuto
 lui /lei /Lei sarebbe venuto
 noi saremmo venuti
 voi sareste venuti
 loro /Loro sarebbero venuti

Imperativo

Presente
 (tu) vieni
 (lui /lei /Lei) venga
 (noi) veniamo
 (voi) venite
 (loro /Loro) vengano

Gerundio

Presente
Passato
 venendo
 essendo venuto

Infinito

Presente
Passato
 venire
 essere venuto

Participio

Presente
Passato
 venente
 venuto

Nincsenek megjegyzések:

Megjegyzés küldése