Haladóknak

Il fenomeno di Mammismo
Il Mammismo oggi in Italia è un fenomeno ancora presente, ridotto rispetto al passato. Deriva dalla tradizione culturale del passato, nella quale gli uomini lavoravano fuori casa e le donne facevano le casalinghe. In questa condizione i figli avevano poche occasioni di vedere il padre, mentre si trovavano sempre a contatto con la madre. E questo favoriva l'attaccamento alla madre piuttosto che al padre. Il Mammismo è più presente nel Sud dell'Italia, perché al Sud c'è maggiore attenzione alla tradizione. Insomma, che la mamma abbia un ruolo fondamentale in Italia lo dicono sia la storia, sia la vita di tutti i giorni.
Compiti:

I.       Leggi il testo del fenomeno di Mammismo e trova i sinonimi delle parole in neretto!

-ambiente:
- legame:
- meridione:
- risalire a:
- opportunità:
- agevolare:
- più rilevante:
- dipendenza:

II.     Inseririsci le espressioni nel testo, nella lettera SCRITTA DA UNA MAMMA:

abbia    periodo    bisogno     età      
maschio   diventare  preoccupata
Vorrebbe


Sono una mamma di due figli , di cui un                  di 28 anni e l'altra di 23. Sono                      per il maschio perchè penso che                    una forte depressione o meglio ancora un "mammismo" ( se così si può chiamare quando si ha                         della mamma in modo esagerato ). Mio figlio in questo                  ha avuto una notizia, che per alcuni può essere bella alla sua                    , ma per lui è stata una tragedia: quella di               padre a ottobre. Questo gli ha fatto talmente male che non vuole andare a stare con la sua ragazza.              stare sempre con me. Che cosa è ? Come posso fare ?
Tiziana                                                                             www.psicologi-italia.it

III.  Ecco la risposta di un esperto. Scegliere la forma corretta!

Salve Tiziana, quello CHE/CUI/QUALE  a mio avviso dovrebbe cercare di fare è tentare di capire attraverso il dialogo con figlio quelle che sono le motivazioni PROFONDI/PROFONDA/PROFONDE alla base del suo rifiuto di questa nuova situazione.... probabilmente LA/IL/I problema sta in un profondo sentimento di insicurezza personale che non LE/GLI/LO permette di abbandonare il "nido" ed affrontare le responsabilità della vita adulta... bisognerebbe capire DA/DI/A dove ha origine tale insicurezza che sicuramente gli PROCURI/PROCURA/PROCURE un senso di bassa autostima e sentimenti depressivi... Saluti.
(17/03/2008) Dott.ssa Silvia Quercioli